mercoledì 27 gennaio 2016

Maureen Jennings - La carne e il sangue

Qualcuno ricorderà d'aver visto in TV I misteri di Murdoch: una serie incentrata sulle indagini del detective William Murdoch – interpretato dal bel Yannick Bisson – nella Toronto di fine Ottocento.
Pochi però sanno che dietro questa serie ci sono i gialli della canadese d'adozione Maureen Jennings, che da poco hanno iniziato a comparire anche in Italia per l'immancabile Mondadori.

In quello che propongo, La carne e il sangue (del 2002, ma uscito da noi due anni fa), Murdoch si trova a indagare sul suicidio di un giovane agente di ronda. Il colpo sparato alla tempia con l'arma d'ordinanza, la postura del cadavere, il biglietto d'addio: ogni dettaglio racconta di un gesto estremo, dovuto a una delusione amorosa... Eppure, come in ogni giallo che si rispetti, il detective decide di scavare più a fondo, convinto che – se ognuno vive e muore secondo il proprio carattere – la vittima non sembrava tipo da abbandonare così la vecchia madre e la sorella invalida al loro destino. Comincia quindi una detection classica e paziente, che dimostrerà alla fine quanto l'apparenza inganni, e che la conclusione più ovvia non sempre è quella giusta. 
Che dire della Jennings, e della serie? Niente di trascendentale, s'intende, ma la struttura del mystery funziona, la scrittura è pulita e mai banale, i personaggi sono tutti plausibili. Mancano, è vero, quei momenti di suspense o quei colpi di scena cui il giallo contemporaneo ci ha abituato, ma risultano compensati dalle ricostruzioni sociali d'epoca che, pur senza arrivare all'esattezza della Londra vittoriana di Anne Perry, appaiono molto istruttive e documentate.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

* Luigi Guicciardi (Modena, 1953) è uno scrittore e insegnante italiano, docente di lettere presso il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena.
Di lontane origini siciliane, ha creato il personaggio del commissario Cataldo, protagonista di una serie di romanzi polizieschi.

La 14° indagine del commissario Cataldo è reperibile nelle migliori librerie o ordinabile sul circuito online:  Paesaggio con figure morte