mercoledì 9 marzo 2016

Jeffery Deaver - La strada delle croci



Autore di best seller internazionali, ideatore del celebre detective paraplegico Lincoln Rhyme (portato al cinema da Denzell Washington ne Il collezionista di ossa), lo statunitense Jeffery Deaver ha creato anche il personaggio di Kathryn Dance, agente del CBI della California e specialista nello studio dei linguaggi del corpo. 


In questo romanzo del 2009 proprio la Dance – indagando su misteriose croci che appaiono a Monterey e che annunciano morti che devono ancora avvenire – dovrà dare la caccia a una mente criminale lucida e perversa, che pianifica i delitti sulla base di informazioni rubate a blog e social network. In questo universo a lei ignoto – il mondo elusivo della rete e dei giochi di ruolo online – dovrà dunque addentrarsi con cautela e intelligenza, maturando alla fine un'inquietante esperienza, appagante e dolorosa insieme, di detective e di donna. Se da un lato il giallo di Deaver si rivela istruttivo sia nelle pagine sugli “universi sintetici” della vita online, sia negli impieghi investigativi della cinesica (l'analisi del linguaggio non verbale), dall'altro però delude sul piano espressivo, con uno stile da ragioniere, troppo piatto e scialbo per emozionare in profondità un lettore abituato alla prosa drammatica di ben altri americani (Burke o Connolly o Ellroy, per dire).

aaaaaaaaaaaaaaa

* Luigi Guicciardi (Modena, 1953) è uno scrittore e insegnante italiano, docente di lettere presso il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena.
Di lontane origini siciliane, ha creato il personaggio del commissario Cataldo, protagonista di una serie di romanzi polizieschi. 


La 14° indagine del commissario Cataldo è reperibile nelle migliori librerie o ordinabile sul circuito online:  Paesaggio con figure morte