mercoledì 28 settembre 2016

Peter Lovesey - Colpo di scena



Autore piuttosto noto ai lettori italiani, compresi i fans delle serie televisive (sua la sceneggiatura di Giardini e misteri – ricordate? – con Pam Ferris e Felicity Kendal), l’inglese Peter Lovesey ha creato e sviluppato in vari romanzi il personaggio di Peter Diamond, sovrintendente del CID di Bath, umanissimo indagatore della verità e soprattutto – a differenza di altri, più celebri colleghi monolitici e invariati – via via sempre più approfondito nella sua dimensione privata e nel suo vissuto personale. 


In questo, recente Colpo di scena Diamond deve risolvere il mistero di una famosa cantante pop, al debutto come attrice di teatro, vittima di un attentato in diretta sotto gli occhi di centinaia di spettatori e ricoverata d’urgenza con ustioni gravissime al volto. Si sospetta che con il make-up le sia stato applicato un acido, ma chi è stato e perché? Se un giallo ambientato nel mondo del teatro inglese non è nuovo (si pensi anche solo a Un indizio per Cordelia Gray della grande P.D. James), nuovo è lo sviluppo di questa trama, che applica con originalità le regole del mystery classico, aggiornandole sull’attualità contemporanea e completando la maturazione psicologica del protagonista, qui costretto anche ad affrontare fobie inconsce e profonde che riaffiorano dal suo passato.



* Luigi Guicciardi (Modena, 1953) è uno scrittore e insegnante italiano, docente di lettere presso il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena. Di lontane origini siciliane, ha creato il personaggio del commissario Cataldo, protagonista di una serie di romanzi polizieschi. 
La 15° indagine del commissario Cataldo è reperibile nelle migliori librerie o ordinabile sul circuito online:
Giorni di dubbio