martedì 9 maggio 2017

CHI SIAMO: Luigi Malavasi Pignatti Morano

SEZIONE STORICA

E' nato il 10 settembre 1985: una data avara di ricorrenze di rilievo, a parte quella della morte della principessa Sissi 87 anni prima.
Conseguita la maturità scientifica, si è convertito alle lettere, laureandosi alla fine in Storia presso l'Università degli studi di Parma. Tra un esame e l'altro, ha portato avanti una discreta carriera semiprofessionistica nel mondo - ahimè poco conosciuto in Italia - della pallamano, arrivando a vestire la maglia della nazionale e conquistando, tra le altre cose, uno scudetto juniores, una coppa Italia e una Supercoppa italiana. Attualmente lavora con il settore giovanile della Pallamano Modena.
Dopo la laurea, ha iniziato a collaborare con il quotidiano modenese "Prima Pagina", curando per tre anni una rubrica storico-letteraria. Da allora tiene abitualmente conferenze presso vari circoli e associazioni della sua città, scrive articoli per riviste di storia locale e, più in generale, coltiva la sua più grande passione: gli studi storici.
Finora ha dato alle stampe due volumi: "La propaganda socialista nel primo Novecento", Terra e Identità, 2014; "Camerata Garibaldi. Lo sfruttamento propagandistico del mito dell'Eroe dei due mondi nella stampa fascista modenese", Il Fiorino, 2017.