mercoledì 12 luglio 2017

Kethy Reichs - Morte di lunedì (aggiornato)



E' possibile ricavare l'identità di un morto, e le modalità della sua morte, semplicemente da un pugno di ossa dissepolte? Certo che sì, a patto che il detective in questione sia un antropologo forense, una nuova figura entrata di prepotenza nel mondo del giallo grazie anche a serie televisive come Bones, basata sui romanzi di Kathy Reichs, americana di Chicago, che ha iscritto all'anagrafe della narrativa, alla fine degli anni '90, la nota Tempe Brennan. 
Si è così via via corroborata una formula vincente, quasi parallela a quella di Patricia Cornwell con la sua anatomopatologa Kay Scarpetta: il ritrovamento di uno scheletro, le analisi di laboratorio, il profilo biologico della salma, le ipotesi di identificazione, il supporto alle indagini vere e proprie, fino alla soluzione del giallo col nome dell'assassino. Anche Morte di lunedì, del 2004, non si discosta da questo schema-base: in uno scantinato di Montreal, sotto Natale, vengono rinvenuti gli scheletri di tre ragazze uccise in circostanze misteriose. A Tempe Brennan e al suo straordinario intuito, spesso osteggiato dall'ottusità e dal maschilismo della polizia, toccherà ancora una volta l'onere di risolvere il caso, rischiarando un abisso di sadiche perversioni. Se il pregio dei romanzi della Reichs sta dunque nella straordinaria competenza tecnica – ben visibile in pagine di istruttiva precisione – non si possono però negarne i limiti di una struttura troppo schematica degli intrecci e di una sostanziale povertà stilistica, lontana anni luce dalla potenza espressiva e drammatica di un Connelly, di un Mankell o di un Nesbø.


chi fosse interessato a leggere il libro

* Luigi Guicciardi (Modena, 1953) è uno scrittore e insegnante di italiano, docente di lettere. Di lontane origini siciliane, ha creato il personaggio del commissario Cataldo, protagonista di una serie di romanzi polizieschi. 
La 16° indagine del commissario Cataldo è reperibile nelle migliori librerie o ordinabile sul circuito online: Una Tranquilla Disperazione